highlights
Scelta di oggetti
highlights
Ricerca Collezione
highlights
Ricerca Archivio immagini

La catalogazione elettronica dei materiali etnografici è una problematica che il Centro ha affrontato sin dagli inizi degli anni Ottanta del Novecento. Nel corso degli anni, l’evoluzione dell’informatica e dei programmi di gestione, hanno consentito l’adozione di soluzioni sempre più performanti. Attualmente l’ufficio utilizza il programma MuseumPlus, un software che supporta la catalogazione e la gestione di oggetti e di immagini.

Gli oggetti catalogati si suddividono in una ventina di collezioni. La collezione etnografica dello Stato, con 8'300 oggetti catalogati, è quella più consistente. Sono inoltre presenti le collezioni dei musei della rete etnografica cantonale e alcune altre collezioni riferite alle testimonianze sparse sul territorio del Cantone.

L’archivio delle immagini tratta diversi soggetti: le attività artigianali e quelle agricole, l’allevamento, le feste e le sagre, l’architettura rurale, le vedute di paesaggi. Vi sono inoltre catalogate le fotografie degli oggetti della Collezione etnografica dello stato e dei musei regionali. Gli inventari georeferenziati sono ben rappresentati e comprendono immagini di meridiane, pigne, cappelle, opifici e altre testimonianze.

Con l’avvento e l’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione, la condivisione delle collezioni è diventata una questione prioritaria per quegli enti che si occupano di conservare e valorizzare le testimonianze in loro possesso. Queste pagine consentono all’utenza di accedere direttamente al patrimonio culturale custodito dal Centro e dai musei regionali, facilitando la ricerca scientifica e la selezione di materiali per esposizioni e iniziative culturali.

Aiuto alla ricerca